È in arrivo il super bonus per far fronte all’impennata delle bollette, ecco chi ne ha diritto e come verrà erogato
In un momento così complicato a livello economico, arriva finalmente una buona notizia per gli italiani. Il Governo ha deciso di adottare misure straordinarie in supporto di cittadini e imprese per far fronte all’impennata del costo delle bollette. Lo ha fatto stanziando circa 3 miliardi di euro, come riferisce il decreto legge 19/2025 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 49 dello scorso 28 febbraio.
Il nuovo contributo riguarda proprio le bollette e va ad affiancarsi al già esistente Bonus Sociale (destinato ai nuclei familiari con (fino) a tre figli a carico ed un Isee inferiore a 9.530 euro o ai nuclei familiari con almeno quattro figli a carico e con un Isee inferiore ai 20.000 euro). Si tratta di un sostegno straordinario dal valore di 200 euro e, secondo le stime, dovrebbe interessare milioni di famiglie italiane. Otto milioni, per la precisione. Andiamo dunque a vedere a chi spetta, come riceverlo e con quali modalità verrà erogato.
Come sottolineato, quello introdotto dal Governo Meloni è un nuovo bonus straordinario, ideato per sostenere le famiglie falcidiate dall’aumento del prezzo di luce e gas. Questo sostegno è valido sulle bollette del secondo trimestre 2025 – ovvero quelle per i consumi compresi dal 1° aprile al 30 giugno – per chi ha già il requisito ISEE. Per chi invece rinnoverà l’indicatore più avanti, il trimestre agevolato scatta in un secondo momento).
A chi spetta il bonus straordinario e quando verrà erogato? Il bonus spetta a tutte le famiglie che hanno un Isee non superiore ai 25 mila euro (comprese quelle che già percepiscono il Bonus Sociale). Mentre per quanto riguarda la deliberazione, il sostegno verrà rilasciato nel secondo trimestre a chi ha già presentato l’Isee e nel primo trimestre utile a coloro che ancora lo devono presentare.
In tanti si chiedono anche: come sarà erogato il nuovo assegno? La risposta è molto semplice: tramite un sconto sulla fattura. Ciò significa che i famosi 200 euro saranno sottratti dall’importo totale da pagare.
Per chi ha già tutta la documentazione aggiornata, non resta che attendere. Per chi invece si è attardato nel farlo, servirà muoversi in tal senso e portare un po’ di pazienza in più. Per ulteriori informazioni, raccomandiamo sempre di affidarvi a fonti affidabili o ufficiali.
La notizia ufficiale è arrivata tramite i social, è finta la love story tra i…
Il Comune di Cassino ha recentemente presentato un'iniziativa di utilità sociale che prevede l'erogazione di…
La sicurezza deve essere alla base nelle nostre case, situazione problematica in cucina dove in…
Le ultime novità riguardo le tende della casa fanno impazzire gli interior designer: sorgono quindi…
Previsioni meteo che annunciano le prime giornate di grande caldo, le temperature arriveranno fino a…
Stefano Pioli potrebbe essere il nuovo allenatore della Roma nella prossima stagione anche se non…