Previsioni meteo che annunciano le prime giornate di grande caldo, le temperature arriveranno fino a 30 gradi: dall’inverno all’estate in un colpo solo
La grande variabilità climatica che ha da sempre caratterizzato il mese di marzo si fa sentire anche nei primi giorni di aprile. Così, se da un lato ci sono fronti insistenti di maltempo e freddo, come colpo di coda dell’inverno, a breve saranno anche in arrivo giornate radicalmente diverse e segnate da un caldo quasi estivo.
Il tutto si deve all’alternanza di perturbazioni cicloniche e fronti di anticiclone, determinati dallo scontrarsi di correnti di aria calda e fredda che in questo periodo dell’anno finiscono spesso per confliggere tra loro. E che stanno determinando, in generale, un aumento delle temperature medie del periodo, rispetto ad alcuni anni fa.
Il mese di aprile è partito con una instabilità prolungata specialmente nelle regioni del Centro-Sud, dove si è ancora alle prese con precipitazioni e temperature piuttosto basse, anche di 7-9 gradi durante la notte. I rovesci ancora per qualche giorno saranno piuttosto frequenti in zone come Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, mentre si va verso graduali miglioramenti in altre regioni, pur se con l’apparire di alcune brevi perturbazioni anche al Nord e al Centro.
Come detto, però, siamo in attesa di giornate molto calde e le date da cerchiare sul calendario sono quelle del weekend del 5 e del 6 aprile. Un fine settimana in cui infatti dovrebbe arrivare un anticiclone africano a portare maggiore stabilità e caldo su larga parte della nostra penisola.
Lungo le coste del Mar Tirreno e del Mar Adriatico, le temperature potrebbero arrivare a sfiorare i 30 gradi in alcune zone. L’alta pressione inizierà a manifestare la propria presenza nell’atmosfera già a partire dalla giornata di venerdì, anche se nei giorni a seguire il fronte potrebbe tornare piuttosto instabile, con nuove precipitazioni, nella prossima settimana, specie di pomeriggio, particolarmente sul fronte tirrenico al Sud Italia. Ci sarà minore alternanza climatica invece al Nord Italia, dove rispetto al solito si avvertiranno meno variazioni. Per l’arrivo a pieno titolo della primavera ovunque, bisognerà attendere di superare il 15 aprile, quando gli ultimi residui delle precipitazioni invernali lasceranno spazio a clima tendenzialmente soleggiato.
È in arrivo il super bonus per far fronte all'impennata delle bollette, ecco chi ne…
La notizia ufficiale è arrivata tramite i social, è finta la love story tra i…
Il Comune di Cassino ha recentemente presentato un'iniziativa di utilità sociale che prevede l'erogazione di…
La sicurezza deve essere alla base nelle nostre case, situazione problematica in cucina dove in…
Le ultime novità riguardo le tende della casa fanno impazzire gli interior designer: sorgono quindi…
Stefano Pioli potrebbe essere il nuovo allenatore della Roma nella prossima stagione anche se non…